Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

DIARIO DI BORDO 6 FEBBRAIO 2015

UNA MATTINATA COLORATISSIMA!!!

I nostri ragazzi erano in defibrillazione da parecchi giorni perché, stavano aspettando questo laboratorio in trasferta.

Dopo l’incontro con i nonnino a dicembre, oggi c’è stato l’incontro con i bimbi della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Monsignor Saba di Elmas.

Una nostra folta rappresentanza si è presentata puntualmente all’ingresso della scuola e qui c’è stata la prima sorpresa. Attaccata nella cancellata svettava la nostra locandina che annunciava questo bell’evento.

Siamo stati accompagnati al primo piano….

Ecco davanti all’uscio di una grande classe illuminata dal sole che riempiva la sala, venirci incontro tantissimi bimbi piccoli.

Una tenerezza enorme.

Si sono piazzati davanti ad un manifesto enorme che doveva essere lungo almeno tre metri, presentandoci il loro regalo di accoglienza.

Questo striscione giallo-sole raffigura il nostro logo e la scritta enorme di MONDI PARALLELI, dentro ogni lettera dell’alfabeto c’erano le impronte colorate delle manine dei bimbi.

Questo è stato il lavoro che ci hanno donato i bimbi. Bello ed emozionante vedere questo striscione che contiene tutti i colori della tavolozza della vita. Verrà usato per tutte le manifestazione che si presenteranno nel tempo perché significa l’alleanza tra due gruppi della nostra società: i bimbi piccoli che stanno sbocciando e i nostri ragazzi già grandetti, che vogliono regalare momenti di allegria a se stessi ma anche ai fiorellini in crescita.

L’integrazione vera …tra i piccoli e i nostri. Quello che vuole essere lo scopo della nostra Associazione, niente barriere…le barriere le creano i grandi con la loro maledetta interpretazione della vita che a volte separa le due realtà…ghettizzando le seconde.

Oggi c’era da festeggiare un compleanno doppio: LORENZO e FILIPPO due gemelli ugualissimi.

Una festa molto bella con tanto di torta al limone, pasticcini e bibite ci ha fatto sentire subito come fossimo nei nostri laboratori, con la positività di una sala piena di colori e cartelloni che, faceva respirare la realtà di un mondo abitato da bimbi festosi e allegri.

Canzoni allegre hanno accompagnato la festa di questi due bimbi circondati in cerchio dai compagni e da tutti noi.

Poi i laboratori ….IAIA la signora gioiosa della macchinetta magica faceva scegliere ad ogni bimbo cosa volesse mettere nel segnalibro e lo preparava al momento. Poi i nostri ragazzi e i bimbi assemblavano il tutto ed il risultato erano dei bei ricordi che ognuno di loro portava via.

Qui è spiegato molto velocemente….ma è molto complicato ed impegnativo da parte di due maestre guidare una quarantina di bimbi (poi sono arrivati i rinforzi del cambio turno). Molto bello il lavoro fatto da Laura, Martina, Desirèè che accompagnavano i bimbi dai loro banchi dove stavano preparando le mascherine di carnevale, verso il punto di lavorazione dove altri dei nostri ragazzi svolgevano un altro compito seguiti ognuno dai loro educatori.

Francesca alle pubbliche relazioni e Luca alle prese con le sue risate allegre erano di turno all’assemblaggio.

Poi i nostri ragazzi hanno voluto omaggiare le maestre delle due sezioni: Maestra Barbara e Maestra Rita con delle tavolozze preparate da loro, poi altre tavolozze regalate per decorare le classi.

Dobbiamo ricordare sempre di portare cose uguali….perchè come per la casa di riposo sia gli anziani che i bimbi piccoli ….preferiscono il regalo del vicino….

Una delegazione poi è andata dalla Dirigente Scolastica che era in riunione…

Ci ha ricevuto anche perché Francesca la nostra addetta alle relazioni con il pubblico, si lamentava che poi sarebbe andata via ed il regalo poi? Ah ah ah….fantastica Francy…è entrata nella sala riunioni e come se fossero suoi parenti li ha abbracciati tutti (insegnanti e dirigente) invitandoli come sempre ad un incontro futuro con pizza ecc.

Regalo consegnato…regali consegnati……foto di rito davanti al “nostro” striscione MONDI PARALLELI con una cinquantina di persone.

Ci siamo tutti…..e tutti siamo andati via con la promessa di un prossimo incontro che si deciderà a brevissimo con un obiettivo sempre legato all’integrazione ma…..non possiamo svelarvi tutto….

Il cuore colmo di soddisfazione…ognuno di noi “grandi” chiedeva conferma agli altri sulla riuscita dell’evento.

MOLTO BENE ..MOLTO BENE…..YEEEEE è IL GRIDO CHE CI ACCOMUNA.

CIAO …ringraziamo a tutte le persone che ci hanno accolto nella scuola dell’Infanzia Mons.Saba.

Grazie ancora a tutti…a IAIA….PAOLA – CLAUDIA – VANESSA – BATTY- SILVANA – ESTER- LAURA- MARTINA- DESIREE – FRANCESCA – LUCA – SILVIA…..penso di non aver dimenticato nessuno….

dal vostro BOSS (come affettuosamente mi definisce IAIA).

A MARTEDI’…….CON MAESTRA RANIERA…….ALTRO FAVOLOSO LABORATORIO………DI CERAMICA FREDDA…MA NON VI SVELERO’ ANCORA NIENTE……….

CIAOOOOOO A SI BIRI!!!!

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondi2014paralleli@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574