Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 6 aprile 2017

STANCHI....MA CONTENTI.

Ieri abbiamo avuto l'evento per la raccolta fondi al Centro Commerciale Le Vele.

E' stata una giornata veramente vissuta alla "grande".

Noi "responsabili" siamo accompagnati sempre da stati d'ansia, perchè il nostro desiderio è che tutto vada bene, che soprattutto i nostri ragazzi siano a loro agio, in ogni attività venga loro proposta.

Le nostre foto e i nostri filmati immortalano ragazzi, educatrici e volontari sempre allegri e sorridenti e questo è proprio la realtà.

Dietro ogni evento al Centro, c'è un lavoro incredibile: materiale ed emotivo, quest'ultimo la fa da padrone; presentiamo lavoretti preparati dai ragazzi con il nostro aiuto e loro, di questo sono molto orgogliosi.

I ragazzi hanno lavorato e devono dimostrare al pubblico ciò che hanno creato, spiegare per quanto è loro possibile il lavoro, perchè lo fanno, come lo fanno ....insomma sono prove di autonomia abbastanza impegnative.

Dobbiamo dire che lavorano in un Centro Commerciale che ci accoglie da parecchi anni, i responsabili ci conoscono abbastanza bene, conoscono le "fragilità" dei nostri cuccioli e tutto è vissuto in un contesto protetto.

I ragazzi si sentono "quasi" a casa loro, ma sanno che devono rispettare delle regole.

E' importantissimo seguire le regole. SEMPRE.....

La nostra associazione accoglie ragazzi "speciali", ogni ragazzo ha una persona "qualificata" assunta dalla famiglia, si iscrivono da noi perchè trovano spazio di svago, di gioco, di lavoro, di chiacchiera, di risata, di confronto, di scambio di opinioni.... ma comunque ogni educatore è responsabile del suo ragazzo, è un rapporto di 1:1.

Tutti lavorano e sempre è stato chiaro che da noi i ragazzi non sono "parcheggiati" , ogni ragazzo fa quel che può fare. Anche il più grave ha il suo spazio....viene sollecitato ad usare la motricità fine, viene invogliato a leggere anche le singole letterine....insomma ogni educatore sfrutta le potenzialità del ragazzo per "farne" una forza di stimolo perchè cognitivamente lavori. Gli educatori non hanno la veste di semplici accompagnatori...si prendono carico dei ragazzi, dopo la scuola per i nostri ragazzi "speciali" c'è il vuoto istituzionale, il silenzio dello Stato.....il NIENTE IN ASSOLUTO.

Torniamo a noi.....ed alla nostra giornata vissuta al Centro Commerciale Le Vele, dove si è svolto uno "spaccato" di vita.

I ragazzi devono "affrontare" il pubblico, logicamente ogni loro movimento è seguito dalla persona che li accompagna discretamente. Devono riuscire a parlare con le persone, devono vincere la timidezza. Sanno che non devono "disturbare" più di tanto le persone.

Molte persone.....capiscono e si intrattengono a parlare con loro, altri sono di corsa, altri ancora non sono "proprio" gentili e questo li avvilisce, ma siamo sempre tutti lì pronti a spiegare...che questa è la realtà della vita e loro, devono accettare anche queste piccole sconfitte.

Sconfitte che accettiamo anche noi responsabili, quando vediamo che certe cose non vanno "proprio" bene e cerchiamo di mettere rimedio lì dove è possibile ed è fattibile.

Vogliamo che la nostra Associazione si presenti sempre bene, vogliamo apparire ed essere sempre ordinati con le nostre divise, con i nostri badge, con il nostro comportamento, ognuno per il ruolo che ricopre.

C'è un Presidente, un Vice-Presidente, un Consiglio direttivo, tutto è deliberato e programmato dalle figure responsabili, nessuno oltre noi "responsabili" è delegato a parlare a nome dell'Associazione di progetti presenti e futuri.

La nostra forza è la chiarezza e la serietà.....su questo non transigiamo nè ora e nè mai.

Dunque, dunque....giornata bella e vissuta....tutti al lavoro, poi a mangiare perchè il mangiare, è comunicazione, scambio....è vita. Tutto è andato bene o "quasi"....Mi scuso come responsabile se puo' esserci stata qualche "nota stonata".

Soddisfattissimi del risultato ottenuto, sia "emotivamente" che diciamola tutta "finanziariamente"....

I soldi della raccolta fondi serviranno a finanziare tantissimi lavoretti già "deliberati" dal Consiglio Direttivo.

Che dire...oltre a ringraziare le nostre "forze interne", SEMPRE il Direttore, la Segretaria e tutto il Centro Commerciale Le Vele per l'accoglienza che ci fanno sempre trovare nella nostra "seconda casa".

Come dice la nostra mitica Francy:" Viva Mondi Paralleliiiiiiiiii".

8
7
6
1 2 3 4 a5

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574