Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 3 gennaio 2017

SIAMO FATTI COSI'!!!!

a

In dicembre abbiamo fatto molti laboratori, siamo stati al Centro Commerciale Le Vele, abbiamo festeggiato nel Salone dell'Oratorio con i ragazzi.....ma...ma...ma...con grande dispiacere mancavano due dei nostri ragazzi STORICI.

Mancavano Cristina e Antonio. La prima si è fatta male ad una gamba ed è dovuta rimanere ferma con un tutore per tutto un mese a casa sua, Antonio ancor prima di Cristina a causa della sua salute delicatissima anche quest'anno ha dovuto sopportare degenze salva vita in reparti speciali dentro vari ospedali.

Questi ragazzi ci sono mancati tantissimo...fanno parte della nostra squadra, sono ognuno a modo suo una "particella" gioiosa di un puzzle che si chiama Mondi Paralleli.

Le educatrici con le ragazze hanno ben pensato di andare a trovare a casa Cristina, rendendola felice, portandole un pensiero a nome di Iaia, dell'Associazione, portando piccoli doni che sono testimonianza del bene che le vogliamo. Sono piccole cose che l'hanno resa felice, piccolezze che scaldano il cuore, sono la testimonianza di un affetto che va oltre la conoscenza occasionale, sono la testimonianza di un amore presente, di un rapporto che è nato nei nostri laboratori....frutto di serate trascorse a far lavoretti e perchè no.....anche a mangiare in buona compagnia......La compagnia di persone che si vogliono bene e che apprezzano oltre ogni modo le risate, gli scherzi ....la condivisione di ore tranquille.

Poi c'è Antonio......il dolcissimo Antonio che mai ha parlato, Antonio che ti guarda...e il suo sguardo chissà cosa vorrebbe dirti...Antonio che sempre mi commuove...per la sua fragilità di un gigante magrissimo seduto in una carrozzina. Non possiamo andare a trovarlo in ospedale a causa della sua particolare patologia, non possiamo introdurre germi nella sua stanza, deve vivere in un mondo sterilizzato.

Ho contattato telefonicamente il suo "grandissimo " papà, così ora come altre volte..ho sempre paura di disturbare, ho sempre il timore di interferire nella loro vita "speciale". Invece come sempre Roberto è un grande.....mi risponde sempre con la voce ferma e mi sembra di vederlo sorridere.....come la prima volta che l'ho incontrato nelle scale del mio condominio. Il giorno...chiudendo la porta vidi questo ragazzo che gentilmente e sorridendo mi chiedeva dove fosse la sede di Mondi Paralleli. Roberto...che veniva a casa mia a spiegarmi .....che lui era un padre attento al suo ragazzo...e se non veniva in Associazione (come io rimproveravo gentilmente in una lettera inviata a tutte le famiglie dei ragazzi) era perchè essendo un genitore unico che lavorava, guardava il suo ragazzo "speciale" e pure la sua mamma diventata anche lei in anzianità "speciale".......

Certo.....a non sapere le cose....quante cose sbagliate ....si pensano...

Ritorniamo a noi.....parlando con Roberto ....sento sempre nella sua voce la voglia ......di fare tantissimo per il suo bimbo...Ma più di quello che fa.....io dico che non si può....è umanamente impossibile...

Ho augurato a Roberto .....interpretando il pensiero di tutti noi della squadra di Mondi Paralleli.....di sognare per Antonio un mondo dove non esistono più le barriere della malattia.....un mondo dove Antonio possa godere della presenza e della compagnia di tutte le persone che gli vogliono bene.

Basta mi fermo qui....mi commuovo sempre davanti a certe...situazioni.

Un bacio a tutti i nostri ragazzi.....ragazzi pazzescamente amati da tutti noi!!!

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574