Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 21 maggio 2017

IN CAMMINO PER LA SOLIDARIETA'.

Dopo un giovedì artistico in Oratorio Parrocchia Madonna della Strada, dove ogni ragazzo si è cimentato davanti ad un cavalletto "buttando" sulle tele tutta la loro vena artistica e molto colorata, oggi i ragazzi di Mondi Paralleli hanno camminato per un progetto di solidarietà.

L'Oratorio che ci ospita ha organizzato una corsa-camminata ed il ricavato andrà ai bimbi di Aleppo. Un gruppo si è cimentato in una corsa di 10 km e l'altro gruppo molto più consistente cioè il nostro ha camminata per km 5.500 partendo dall'Oratorio e rientrando nello stesso punto di partenza.

Il colore predominante era l'azzurro delle magliette dei partecipanti, poi il giallo degli organizzatori ed il verdino del professionisti che si sono cimentati nella corsa.

Siamo partiti tutti dall'arco formato da centinaia di palloncini colorati all'ingresso del cancello delle auto, scortati dalla polizia municipale.

Quello che premeva a noi di Mondi Paralleli oltre il divertimento puro di partecipare a questo evento e che i ragazzi capissero chi sono i ragazzi di Aleppo.

Mia figlia già conosce questa realtà perchè segue i telegiornali e i programmi dei media, dunque ha capito che nella vita ci sono tanti tipi di "tragedie", le malattie che lei conosce benissimo, come lo stare imprigionati in un luogo di guerra, dove è difficilissimo che le persone "vivano" una vita normale, dove la scuola è lontana mille miglie come pure le cure mediche....e si vive di stenti e nella paura di tutto.

La nostra marcia è voluta essere un grido per "pretendere" la pace.

Passiamo al lato "divertimento":

Partiamo per ultimi con Iaia che mostra tutta la sua buona volontà....forse saranno stati dopo 10.....9....8 metri o giù di lì e già la ragazza mostra segni di cedimento.....alle ginocchia, alle gambe...ai piedi...al respiro....insomma.....

Che tristezza rientra in Oratorio a meditare sulla sua agilità di camminatrice instancabile(????).

Io mi rendo conto di aver perso un sacco di postazioni per aver fatto solidarietà con Iaia....nella gara di solidarietà per Aleppo...che faccio???

Mi guardo dietro e vedo solo la macchina di scorta della polizia municipale....che vergogna...mai dico mai sono stata in ultima postazione...non posso subire uno smacco simile.

Passo veloce, petto in fuori e via con la mia pettoriana n.7 veloce per le strade di Mulinu Becciu...raggiungo il n.10...11...8....insomma sono vicina ai ragazzi di Mondi Paralleli.

Un piccolo scout che risponde al nome di Ignazio cammina spedito con uno zaino in spalle dove è contenuto il liquido prezioso che ci servirà nella prossima ora: l'acqua.

Abbiamo tutto....il conta passi, il conta chiometri e tanta voglia di arrivare nuovamente in Oratorio.

Mano mano che cammino riesco a stare dove volevo io...nelle prime posizioni....e dopo km.5.500 dove qualcuno ha barato di brutto, cercando delle scorciatoie per arrivare prima, scendendo per pendii e collinette tra Su Planu -Mulinu Becciu e il Viale Monastir arriviamo al traguardo....tra le urla di giubilo degli astanti (Iaia che ci immortala) ......

Ma gandu mai??

Sudati, accaldati.....ma felici di esserci ancora....dunque di corsa al buffett (caspita non sapevo ci fosse da rifoccillarsi...) dove ci aspettava tanta frutta fresca (albicocche e banane), acqua, succhi di frutta e macedonia....

Premiazione dei vincitori.....

ma tutti siamo stati vincitori....

Dopo l'estrazione dei premi donati dagli sponsor...dove la nostra Cecilia si è aggiudicata un premio.....(meno male) e dove Desy è rimasta delusa perchè per "forza" voleva vincere.

Tutto bene....tutto ok....operazione solidarietà è andata a buon fine perchè alla fine eravamo circa 350 persone che si sono messe in gioco per aiutare persone meno fortunate di noi.

Questo era lo scopo della camminata.....

capire che si possono aiutare e si devono aiutare persone più deboli.....

8
7
6
1 2 3 4 5

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574