Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 29 giugno 2016

I NOSTRI LABORATORI: ORE DI SVAGO!!!

Abbiamo iniziato in autunno 2015 con i ragazzi/e e abbiamo consegnato gli attestati di partecipazione adesso a giugno, comunque continuiamo i nostri laboratori anche quest’estate ma, facendo qualcosa di più soft perché vediamo che i ragazzi sentono proprio la necessità di…allegro riposo.

I nostri laboratori insieme ai ragazzi con disabilità sono un piacevole passatempo.

Non abbiamo la pretesa di fare niente di eclatante, niente di miracoloso.

Si trascorrono ogni volta due ore in compagnia.

I nostri ragazzi hanno diverse disabilità, non siamo un’Associazione che segue solo una determinata patologia.

Lo ripeto: siamo nati per tutelare tutte le persone disabili, siamo impegnati su vari fronti seguendo le loro problematiche:nella scuola- nella società, nella sanità ecc.

Diamo dei consigli alle famiglie che ce lo chiedono, il nostro è un auto-aiuto.

Comunque abbiamo voluto fare dei laboratori per loro, cioè un aiuto concreto, mettendo in campo le loro potenzialità e cercando di esaltarle al massimo, avvalendoci della collaborazione dei volontari ecc.

Non siamo un centro di riabilitazione e non vogliamo esserlo, non abbiamo le competenze per farlo, abbiamo invece le competenze di genitori e volontari che vogliono dare un aiuto ai nostri ragazzi più deboli, mettiamo in campo la nostra fantasia e il nostro amore per i nostri figli che, ci porta a fare per loro delle cose incredibili.

Abbiamo dei ragazzi gravissimi, che non hanno nessuna manualità ma lo stare insieme agli altri è comunque un aiuto valido, interagisco a loro modo, sorridono e giocano con noi. Questo facciamo con Antonio …..cantargli una canzoncina o togliergli il cappellino dalla testa e vedere che vuole rientrarne in possesso….sono cose che ci riscaldano il cuore. Ci riempiono di gioia perché, dopo 5 mesi di rianimazione, vedere che fa ciò……ci commuove sempre.

Abbiamo invece persone come Cristina e Cecilia che hanno parecchia fantasia e la mettono in campo…basta dargli dei nastri, fiocchi, colori, bottoni ecc. e realizzano qualcosa di veramente bello e armonioso, ma Cristina e Cecilia, hanno pure motricità fine…usano benissimo le forbici, sono precise ecc.

Abbiamo anche dei ragazzi che non possono inchinarsi, hanno bisogno di un aiuto per essere risollevati, ci siamo posti questo problema quando abbiamo pensato di fare l’orto nel terreno che ci ha “prestato” gratuitamente Don Emanuele nell’Oratorio della Parrocchia della Madonna della Strada, dove operiamo.

Abbiamo allora optato per creare un “orto sinergico” cioè dei bancali che vengono preparati da giardinieri competenti. Tutto viene preparato da ALTRI …ma i ragazzi hanno COMUNQUE messo a dimora le piante. Sembrava ed è assurdo escludere qualcuno da questo lavoro…dunque se i ragazzi non potevano chinarsi …abbiamo fatto in modo che potessero comunque partecipare a questo laboratorio.

Così come abbiamo fatto un laboratorio di giardinaggio dentro il salone, portando tutto l’occorrente e preparando dei vasi con lattuga e basilico. Tutti hanno potuto partecipare, sono stati parte attivi in questo lavoro.

Se per anni certi ragazzi non sono riusciti ad acquisire la motricità fine, nonostante anni e anni di riabilitazione è logico che non l’acquisiranno mai neppure con i nostri laboratori. Per i miracoli non ci siamo ancora organizzati. Ci siamo invece organizzati per seguirli passo passo nei loro lavori e trasmettergli la sicurezza e la gioia di completare un lavoro…con calma e con il sorriso…vedendo il lavoro fatto da “loro”.

Da noi....Francy legge le storie e le legge con il cuore perchè non ha mai saputo leggere se non le singole consonanti e vocali. La applaudiamo e lei è contenta.

Da noi si fa qualcosa di ricreativo, di gioioso…non abbiamo scoperto nulla di nuovo. Lo facciamo da tanti anni. Abbiamo invece la voglia di farli star bene…e su questo siamo consapevoli senza falsa modestia di esserci riusciti.

I ragazzi vengono volentieri da noi …..per chi vuole noi ci siamo.

Se vengono un motivo ci sarà….....

Siamo una bella realtà e sappiamo di esserlo e come dice la mia amica manco la Mastercard riuscirà a darci la soddisfazione che ci danno i nostri ragazzi.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574