Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 25 febbraio 2016

GIORNATONA .....E IL LIBRO DI LUCA.

Oggi la nostra Associazione Mondi Paralleli era impegnata su più fronti.

C’è stata la partecipazione in diretta alla trasmissione televisiva sulla nostra televisione SARDEGNA 1 …al programma “I 2 DI VIA VENTURI” per parlare della nostra realtà nel mondo del Volontariato.

luca lu2 lu3

Abbiamo avuto modo di spiegare le criticità che accompagnano la vita dei nostri ragazzi speciali in questa jungla dove la burocrazia complica la vita alle famiglie negando i diritti e costringendo le famiglie a ricorrere sempre ai Tribunali per vedere riconosciuto tutto ciò che le leggi scritte dicono.

Abbiamo parlato anche della bella realtà del volontariato che aiuta le famiglie a trovare soluzioni anche con consigli e indicazioni per come districarsi appunto tra le “mandrovie e gli acquitrini insidiosi” di chi incompetente non agevola la nostra vita.

Poi nel pomeriggio ci sono stati i laboratori nell’Oratorio dove Nika – Francy e Iaia le nostre volontarie "super" hanno “dato” tutte le loro energie perché delle uova di polistirolo diventassero dei conigli pasquali. Non è stato terminato il lavoro per motivi di tempo ma le uova di polistirolo per ora hanno un vestitino di ceramica e due zampette che fanno capire ….che fra poco diventeranno dei meravigliosi conigli.

Abbiamo dovuto interrompere i lavori per festeggiare il compleanno del nostro gigante buono: Luca.

Secondo voi …dovevamo perdere l’occasione per festeggiare? Giammai!!

Tra pizzette - bignè…Pepsi - aranciata…e urla allegre di Luca siamo arrivati ad aprire i pacchetti regalo.

Francy la nostra socia-volontaria questa volta si è proprio superata come possono mostrare le foto del libro tattile che ha creato. UN CAPOLAVORO….Un vero capolavoro….un libro meraviglioso per aiutare i ragazzi speciali come Luca…Ha costruito dentro il libro un pallottoliere con i fili e le perline, un gioco con i pesciolini e la canna da pesca, puzzle che si incastrano con un armonia di colori e di giochi geometrici da far invidia ad una casa editrice specializzata in questo genere di libri appunto per ragazzi “specialissimi”. Poi ancora margherite e fiori con gli adesivi che si staccano e si spostano, un pagliaccio da comporre e scomporre, spostando il capello, il papillon e tutto ciò che serve per far lavorare cognitivamente chiunque…..

Certamente ha preparato un libro che l’avrà impegnata per tanto tempo….perchè costruire una cosa così bella e di un’utilità incredibile richiede tempo e competenza….la seconda Francy la possiede in grande quantità, il tempo invece l'ha portato via alla dolce Alice.

Sapete una cosa? L’avrei voluto anche io un libro così….come simbolo della nostra Associazione e come icona di presentazione per un’Associazione dove il volontariato è qualcosa di meraviglioso e utile.

Giornatona ….questo giovedì…..meritiamo tutti di essere abbracciati da Morfeo..soddisfatti di aver scritto un’altra pagina positiva di MONDI PARALLELI a dimostrazione che CHI SI IMPEGNA ….PORTA A CASA RISULTATI…….Oggi c’è stato un altro raccolto….sul terreno seminato qualche anno fa……..

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574