Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 6 luglio 2017

ANCHE PER NOI ARRIVANO LE GIOIE.

Essendo un'Associazione di genitori e amici di persone con disabilità....abbiamo un bagaglio di esperienze incredibili, negative e positive.

Nella MIA famiglia abbiamo avuto una gioia ed una soddisfazione inenarrabile, frutto di anni e anni di lavoro della mia Martina.

E' BENE raccontare le belle cose....

Ora la mia ragazza speciale è diventata CINTURA NERA di Karate, unica atleta disabile in una palestra di ragazzi "normo".

Il suo percorso è iniziato nel 2002....quando appena appreso da una risonanza magnetica la sua malformazione cerebrale RARA io a digiuno di tutto e nessuno sapeva indicarmi strade da seguire....pensai al Karate come aiuto nel coordinamento braccia - gambe - cervello....

Il suo percorso continuerà.....questa è una tappa importantissima....

Ha vinto la sua costanza, la sua testardaggine e devo dire, anche la MIA.

Non si è arresa quando l'anno scorso il giudice implacabile "giapponese" per ben due volte ha bocciato il suo esame, dicendo che "doveva farcela".

Lei dopo il primo sconforto iniziale e la consolazione di tutta la palestra è ritornata sulla pedale...agguerrita come sempre, mentre io e il papà eravamo incavolati neri ....che più neri non si poteva, tanto che il "super maestro" era venuto a parlarci...ma c'è poco da "argomentare" quando non ci sono scorciatoie per i ragazzi disabili ed invece un anziano che si approccia con il karate e da quel che dà lui lo capisce....

Mi dispiace ma io questo modo "quadrato" di ragionare non lo condivido e non lo capirò MAI.

Comunque ieri è andata alla grandissima, circa 40 minuti di esame, dove ha illustrato i kata, ha fatto un kumite davanti alla Commissione giudicatrice. Eravamo solo io e il padre, neppure la sorella era stata informata dell'esame, questa volta e d'ora in poi abbiamo deciso che tutto sarà fatto nel "silenzio".....perchè tanti ci vogliono bene ....ma sono convinta che ci sono pure le "cugurre-mazzinere".

Dopo l'esame e firmato tutti i documenti a Martina è stato annunciata la sua promozione a CINTURA NERA KARATE e il maestro le ha detto che poteva indossare la nuova cintura.

Secondo voi io ero sprovvista di tale oggetto di stoffa?

Gli era stata regalata l'anno scorso (sic...quanto è stata bocciata!!) dallo zio che anche lui è cintura nera ....ancora impacchettata, è stata presto liberata dalla sua custodia dopo un anno e 11 giorni di prigionia.

Orgogliosa l'ha indossata........ma è lunghissima ha osservato sorridendo........ed ora via........con la nuova cintura, Martina ora può pure VOLARE.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574